Diritto della proprietà industriale


Lo Studio presta assistenza a imprese e persone fisiche in materia di protezione e sfruttamento dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale (brevetti, know-how, varietà vegetali, marchi ed altri segni distintivi, disegni e modelli, software).

I professionisti offrono attività di assistenza per l’elaborazione di accordi e strategie per la circolazione e lo sfruttamento del patrimonio immateriale delle imprese, con particolare riferimento alla redazione ed alla negoziazione di contratti di licenza e di altre operazioni di trasferimento e valorizzazione.

Lo Studio presta attività di assistenza giudiziale per la tutela dei diritti di proprietà industriale e intellettuale, nonché in ipotesi di concorrenza sleale.

Inoltre, i professionisti dello Studio hanno acquisito competenze specialistiche in materia di accordi di ricerca e sviluppo (sia di fornitura, sia di cooperazione), prestando la propria assistenza relativamente a tutte le fasi dell’operazione: obbligazioni di confidenzialità, adempimento del programma sperimentale, gestione di background e foreground, titolarità dei diritti di proprietà industriale, diritti di licenza e di sfruttamento commerciale. Lo Studio offre, altresì, consulenza per gli aspetti giuridici dei progetti di ricerca accademica ed istituzionale, anche relativamente a finanziamenti europei.

La consultazione di questo sito non comporta il trattamento dei dati personali degli utenti da parte dello Studio Legale BCL. Puoi avere maggiori dettagli visionando Privacy e Cookie Policy