Antonello Calabrese

Avvocato – Socio fondatore

Antonello Calabrese

a.calabrese@bcl-lex.it

Antonello Calabrese, tra i fondatori dello Studio, è avvocato del Foro di Bologna iscritto all’albo dei patrocinanti in Cassazione.

Opera nell’ambito del diritto civile e commerciale, principalmente nelle aree del diritto societario e dell’impresa, in cui ha maturato una rilevante esperienza svolgendo a lungo la propria attività presso lo studio del prof. Francesco Galgano, con il quale ha seguito complesse operazioni e alcuni dei più rilevanti contenziosi in materia societaria.

Ha conseguito elevate competenze nella consulenza alle imprese, assistendo società e gruppi, italiani e stranieri, nella redazione di contratti commerciali e di accordi di collaborazione, nonché nella realizzazione di operazioni straordinarie (riassetto proprietario, fusioni, acquisizioni e dismissioni di partecipazioni sociali e di aziende), seguite in ogni fase.

Ha sviluppato una specifica preparazione nella consulenza ai consorzi e alle società consortili, di cui ha in particolare approfondito i tratti peculiari della governance e le modalità di azione, e alle società a partecipazione pubblica, assistendole in complesse operazioni e nella conclusione di accordi di joint venture. Ha inoltre maturato una significativa esperienza in materia di privatizzazioni, prestando la propria assistenza tanto nella fase di trasformazione della forma giuridica (privatizzazione formale) quanto in quella di ingresso del capitale privato (privatizzazione sostanziale).

Vanta una ventennale esperienza nel contenzioso, ordinario e cautelare, in ambito societario, bancario e dei mercati finanziari, fallimentare e industriale, assistendo i propri clienti nelle vertenze aventi principalmente ad oggetto l’impugnazione di delibere assembleari, le azioni di responsabilità nei confronti di amministratori e sindaci, l’abuso della maggioranza o della minoranza, la responsabilità di intermediari finanziari, l’abuso di dipendenza economica nei rapporti di fornitura, la contraffazione e la concorrenza sleale.

Svolge abitualmente la propria attività anche in sede arbitrale, in qualità sia di difensore che di arbitro.

Ha ricoperto cariche in consigli di amministrazione di società per azioni e in organi direttivi di consorzi di primario rilievo nazionale.

Laureato con lode in giurisprudenza all’Università degli Studi di Bologna, è stato titolare di assegno di ricerca in diritto civile ed è cultore di diritto privato presso la Scuola di Dritto.

È stato relatore in convegni sui temi della privacy e del diritto dell’impresa e tiene seminari in corsi di formazione presso istituzioni e società. È autore di pubblicazioni in tema, tra l’altro, di diritto delle obbligazioni e dei contratti, di privatizzazioni, di arbitrato e di diritto societario.

La consultazione di questo sito non comporta il trattamento dei dati personali degli utenti da parte dello Studio Legale BCL. Puoi avere maggiori dettagli visionando Privacy e Cookie Policy