Bernardo Calabrese

Avvocato

Bernardo Calabrese

b.calabrese@bcl-lex.it

Bernardo Calabrese è iscritto all’Ordine degli avvocati di Bologna e opera nell’ambito del diritto civile e commerciale, principalmente nel settore del diritto della proprietà industriale e del diritto della concorrenza.

E’ specializzato nella consulenza per la redazione e negoziazione di contratti di ricerca e sviluppo, sia di fornitura, sia di cooperazione, anche tramite il modello consortile, prestando la propria assistenza relativamente a tutte le fasi dell’operazione, a partire dalle obbligazioni di confidenzialità fino alla gestione dei diritti di accesso a background e foreground, anche con riferimento al profilo della titolarità e dello sfruttamento dei diritti di proprietà industriale. Ha maturato specifica esperienza anche nel campo d’attività dei Knowledge Transfer Offices degli enti universitari in materia di gestione degli aspetti giuridici dei progetti di ricerca istituzionale, anche in ambito europeo.

Svolge altresì attività di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, ad imprese societarie e persone fisiche in materia di protezione dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale (brevetti, know-how, varietà vegetali, marchi ed altri segni distintivi, disegni e modelli, software), con particolare riferimento alla redazione e negoziazione di contratti di licenza e di altre operazioni di trasferimento tecnologico e di valorizzazione del patrimonio immateriale, nonché in generale per la tutela in sede contenziosa.

E’ attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna ed è stato tutor presso la cattedra di Diritto della proprietà industriale della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna – sede di Ravenna dal 2009 al 2014.

Ha conseguito nel 2014 il titolo di Dottore di Ricerca in diritto dell’Unione Europea in materia di regolamentazione antitrust degli accordi di ricerca e sviluppo presso l’Università degli studi di Udine.

Ha completato nel 2010 il Master for international lawyers, Master universitario di secondo livello in lingua inglese presso l’Università di Bologna, nonché il corso di formazione Mercato: Concorrenza e Consumatori organizzato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in collaborazione con il Master di secondo livello in Giurista Europeo presso l’Università di Roma Tre.

Ha conseguito nel 2009 la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, con lode.

E’ relatore in seminari universitari ed è autore di pubblicazioni scientifiche in materia di diritto industriale e diritto della concorrenza.

La consultazione di questo sito non comporta il trattamento dei dati personali degli utenti da parte dello Studio Legale BCL. Puoi avere maggiori dettagli visionando Privacy e Cookie Policy