Enrico Al Mureden

Of counsel

Enrico Al Mureden

e.almureden@bcl-lex.it

Enrico Al Mureden è Professore ordinario di Diritto civile nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna.

È titolare di plurimi corsi di insegnamento: Diritto civile nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna; Diritto di famiglia nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, sede di Ravenna; Private Law, interamente tenuto in lingua inglese, nella Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna; Product Safety, Product Liability and Automotive, interamente tenuto in lingua inglese, nel Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia e nel Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione dell’Università di Bologna.

È membro della Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI), Autorità Centrale per la Convenzione de L’Aja del 29 maggio 1993, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

E’ iscritto all’albo speciale degli Avvocati cassazionisti e svolge attività di consulente principalmente nel settore della product safety e product liability, della compliance in materia di etichettatura dei prodotti, nonché nella predisposizione di contratti business to business e business to consumer a favore di imprese che operano nell’ambito dell’Unione Europea ed in Paesi extra UE.

È membro del Comitato Ricorsi dell’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale (ICEA) accreditato come Organismo di controllo e certificazione delle produzioni biologiche presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MiPAAF).

Ha tenuto in qualità di Visiting Professor cicli di lezioni in materia di Contract Law nell’ambito del LLM Master of European and International Law presso la China-EU School of Law (CESL), Beijing (China) negli a.a. 2011-2012 e 2012-2013.

Ha trascorso soggiorni di studio (2011; 2014) presso la Yale Law School (Connetticut – USA) sotto la guida del Prof. G. Calabresi.

Dal 2008 è membro della Cátedra Asgeco (Asociación General de Consumidores) istituita dall’Universidad Carlos III di Madrid.

È titolare di un modulo di insegnamento dal titolo La responsabilità civile del produttore e distributore di alimenti, nell’ambito del Master in Giurista e Consulente della Sicurezza alimentare, istituito dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna.

Ha svolto numerose relazioni nell’ambito di incontri di studio in materia di sicurezza alimentare organizzati dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (IZSLER).

È titolare dell’insegnamento di Diritto di famiglia nella Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali E. Redenti dell’Università di Bologna.

Ha maturato una significativa competenza nel settore della product safety e product liability con riferimento al contesto del diritto nazionale e della normazione tecnica armonizzata dell’Unione Europea, nonché alle peculiari problematiche scaturenti dalla commercializzazione dei prodotti nel sistema statunitense.

Ha conseguito una rilevante esperienza nella consulenza in materia di diritto di famiglia e delle successioni in tutte le problematiche concernenti i profili patrimoniali anche con riferimento alle attività imprenditoriali ed a rapporti che presentano elementi di internazionalità, nonché nella predisposizione di prenuptial agreements.

È membro della Direzione scientifica della Rivista Famiglia e diritto (edita da Ipsoa-Wolters Kluwer); è membro della Direzione della Rivista Archivio Giuridico “Filippo Serafini”. Rivista Interdisciplinare di Dottrina Giuridica (edita da Mucchi); è membro del Comitato editoriale dell’area Famiglia e successioni della Rivista Giustiziacivile.com (edita da Giuffrè).

È membro del Collegio dei revisori delle seguenti Riviste: Contratto e impresa, edita da Cedam-Wolters Kluwer; Rivista di diritto civile, edita da Cedam-Wolters Kluwer; Jus civile, edita da Giappichelli; Familia, edita da Pacini; Le Nuove Leggi Civili Commentate, edita da Cedam-Wolters Kluwer; La Nuova Giurisprudenza Civile Commentata, edita da Cedam-Wolters Kluwer; Rivista critica del diritto privato, edita da Jovene.

È stato relatore in numerosi convegni nazionali ed internazionali, in seminari e corsi di formazione organizzati dal Consiglio Superiore della Magistratura, dal Consiglio Nazionale Forense, dal Consiglio Nazionale del Notariato, nonché dai Consigli locali delle professioni di Avvocato, Notaio e Dottore commercialista.

È autore di oltre cento pubblicazioni, di cui sette lavori di natura monografica, principalmente nell’àmbito del diritto di famiglia, della responsabilità civile e della responsabilità del produttore con particolare riferimento ai settori della food safety e dell’automotive law.

La consultazione di questo sito non comporta il trattamento dei dati personali degli utenti da parte dello Studio Legale BCL. Puoi avere maggiori dettagli visionando Privacy e Cookie Policy