Luigi Balestra

Professore, Avvocato – Socio fondatore

Luigi Balestra

l.balestra@bcl-lex.it

Luigi Balestra è Professore ordinario di diritto civile nella Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, di cui è altresì Vice Presidente Vicario.

Svolge la professione di Avvocato principalmente nel settore di diritto societario e delle procedure concorsuali, nonché di diritto dei contratti ed ereditario. E’ iscritto all’albo speciale degli avvocati cassazionisti.

Ha maturato una significativa competenza nel contenzioso in àmbito societario, fallimentare, bancario e dei mercati finanziari, conseguendo un’importante esperienza con riguardo alle controversie concernenti azioni di responsabilità, impugnative di delibere assembleari, controversie tra soci e tra amministratori, nonché quale legale di curatele fallimentari, affiancando in tale veste i curatori, oltre che attraverso l’assistenza nel contenzioso, nelle molteplici valutazioni sottostanti ai plurimi compiti inerenti all’esercizio dell’ufficio.

Ha conseguito una rilevante esperienza nella consulenza alle imprese, occupandosi in particolare di investimenti, di ristrutturazioni e di governo della delicata fase del passaggio generazionale. Svolge altresì attività di assistenza alle imprese che intendono accedere alla procedura di concordato preventivo, ovvero procedere alla stipulazione di un accordo di ristrutturazione dei debiti o alla predisposizione di piani attestati.

Svolge attività di assistenza nella redazione dei contratti d’impresa, anche internazionali (in particolare appalti, forniture, finanziamenti, garanzie), nonché nelle acquisizioni, da parte di imprenditori italiani e stranieri, di partecipazioni societarie, di aziende o di rami di aziende, avvalendosi, per quel che concerne i profili fiscali relativi alla complessiva attività di assistenza alle imprese, della collaborazione dei professionisti dello studio del Prof. Tundo, con sede a Bologna e a Milano.

Svolge attività di assistenza nelle operazioni di fusione, di scissione o di scorporo, in collaborazione con i professionisti dello studio BLF, con sede a Bologna e a Milano.

Ricopre la funzione di arbitro, anche unico, nonché di Presidente di Collegi Arbitrali, sovente di nomina da parte di Presidenti di Tribunali.

È stato Visiting Professor nelle Università di Bordeaux IV, Paris II Panthéon-Assas, Paris X-Nanterre, Toulouse, Louvain-la-Neuve, Sevilla.

È membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna – di origine bancaria – e, in tale qualità, coordinatore della Commissione Sviluppo Locale.

È Giudice per la responsabilità civile dei Magistrati della Repubblica di San Marino.

È membro effettivo della Commissione clausole vessatorie della C.C.I.A.A. di Bologna.

È stato membro, nel triennio 2010/2013, della Commissione Studi Civilistici del Consiglio Nazionale del Notariato.

È membro del Comitato di Direzione della Rivista Trimestrale di Diritto e Procedura Civile (edita da Giuffrè), della Direzione scientifica della Rivista Il Corriere Giuridico (edita da Ipsoa), della Direzione della Rivista Giustizia Civile (edita da Giuffrè), della Direzione della Rivista Jus Civile (edita da Giappichelli), nonché del Comitato Scientifico Internazionale della Rivista Crónica Jurídica Hispalense: Revista de la Facultad de Derecho de la Universidad de Sevilla, edita da Aranza di Thomson-Reuters.

È stato relatore in numerosi convegni nazionali ed internazionali, nonché in seminari e corsi di formazione organizzati dal Consiglio Superiore della Magistratura, dal Consiglio Nazionale Forense, dal Consiglio Nazionale del Notariato, nonché dai consigli locali delle professioni di Avvocato, Notaio e Dottore commercialista.

È autore di circa cento pubblicazioni, di cui sette lavori di natura monografica (l’ultimo dei quali dal titolo Introduzione al diritto dei contratti, Il Mulino, 2015), principalmente nell’àmbito del diritto dei contratti, del diritto societario e delle procedure concorsuali, del diritto di famiglia ed ereditario.

La consultazione di questo sito non comporta il trattamento dei dati personali degli utenti da parte dello Studio Legale BCL. Puoi avere maggiori dettagli visionando Privacy e Cookie Policy