Michele Angelo Lupoi

Professore, Avvocato – Socio fondatore

Michele Angelo Lupoi

m.lupoi@bcl-lex.it

Michele Angelo Lupoi è Professore associato dell’Università di Bologna ed insegna diritto processuale civile e diritto fallimentare presso la Scuola di Giurisprudenza, nella sede di Bologna e nel campus di Ravenna.

Dal novembre 2013 è coordinatore del Corso di Studio Magistrale in Giurisprudenza del campus ravennate della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.

E’ avvocato cassazionista, iscritto all’Ordine degli avvocati di Bologna.

Ha acquisito una notevole esperienza nel campo del diritto di famiglia, in particolare per quanto riguarda la soluzione delle crisi matrimoniali e genitoriali, in sede sia giudiziale che stragiudiziale. Ha approfondito inoltre le tematiche del contenzioso transnazionale in ambito familiare, in particolare per quanto riguarda la sottrazione internazionale di minori.
Tra le sue pubblicazioni scientifiche compaiono numerosi titoli in materia di Diritto processuale della famiglia e nel 2015 ha curato per la casa editrice Maggioli un Trattato operativo su separazione e divorzio.

Si è occupato di trust, con numerosi scritti sulle peculiarità procedurali del contenzioso in questo ambito, nonché di diritto fallimentare, in ambito sia interno che transnazionale, con riferimento, in particolare, alle problematiche applicative ed interpretative del regolamento (CE) n. 1346\2000.

Ha inoltre una riconosciuta esperienza nel settore del contenzioso transnazionale, in particolare per quanto riguarda le problematiche della giurisdizione internazionale, in ambito sia europeo che extraeuropeo, e della circolazione delle decisioni italiane all’estero e delle decisioni straniere in Italia.

Ha esperienza come arbitro di parte e presidente di collegio arbitrale.

E’ membro dell’Associazione nazionale tra gli studiosi del processo civile, della International Association of Procedural Law e dell’Osservatorio del Diritto di famiglia.

E’ stato relatore in numerosi convegni nazionali ed internazionali, nonché in seminari e corsi di formazione organizzati in Italia e all’estero.

E’ coordinatore scientifico della rivista online Questioni di Diritto di famiglia, edita da Maggioli.
E’ Assistant-editor dell’International Journal of Procedural Law, edita da Intersentia, nella quale cura la rubrica Leading cases.

E’ autore di numerose pubblicazioni, di cui sei lavori di natura monografica (l’ultimo dei quali dal titolo Trattato della separazione e divorzio, Maggioli, 2015, III tomi), opere collettanee, nonché saggi su riviste.

La consultazione di questo sito non comporta il trattamento dei dati personali degli utenti da parte dello Studio Legale BCL. Puoi avere maggiori dettagli visionando Privacy e Cookie Policy